Content Management secondo Drop con Shopware 6
Shop System o Content Management System?
La cross-channel customer experience non è mai stata così importante come lo è oggi.
Fino a qualche anno fa, per emergere dal mercato era sufficiente avere prodotti e servizi di alta qualità . Oggi invece lo storytelling, una solida customer experience e offerte personalizzate sono gli elementi imprescindibili se ci si vuole distinguere. La questione quindi era: shop system o content management system?
Il trend attuale chiarisce ogni dubbio: contenuto e commerce vanno di pari passo quando si parla di offrire ai clienti e-commerce la miglior shopping experience.
L'interconnessione tra il shop system e il content management è una delle feature chiave che Drop vede nelle più evolute piattaforme e-commerce, tra cui Shopware. Già con il Shopping World di Shopware 5 il focus si era spostato sul cliente e sull'esigenza di creare una shopping experience di un altro livello.
Shopware 6 ha portato questo concetto a un livello successivo, andando a intensificare la customer centricity.
La nuova Shopping Experience
La nuova Shopping Experience è una piattaforma di lavoro dove si possono creare facilmente nuovi layout. Non bisogna impostare il numero di colonne e di righe, basta specificare il tipo di Shopping Experience, che sia una landing page o una pagina di categoria. Il tutto è gestibile grazie al drag & drop Editor che rende il tutto più semplice e flessibile.
Ogni elemento è responsive, il che significa che la Shopping Experience è in grado di mostrarli in tutti i device e in modo automatico.
Un singolo layout può essere assegnato a diverse pagine di categoria così da non dover creare una Shopping Experience per ogni categoria.
Il Rule Builder, quando combinato con la Shopping Experience, permette di creare un target di clienti molto specifico. Le specifiche regole dettate dal Rule Builder fanno sì che una particolare Shopping Experience o layout possa essere mostrato a diversi gruppi target con gli elementi e offerte customizzati e un determinato layout per ogni Country.
Tutte le lingue presenti nelle impostazioni dello shop sono anche disponibili nella Shopping Experience e possono essere selezionate. Il contenuto che si desidera si può quindi inserire direttamente in quella lingua dentro al blocco e poi successivamente essere modificato in base ai gruppi target.
Funzionalità aggiuntive
Dopo la release di Shopware 6 non ci si è fermati e sono stati aggiunti altri elementi e funzionalità oltre a quelle già descritte. Layouts, sono stati aggiunti altri elementi per disegnare sempre più tipi di pagine. Adesso è possibile assegnare un layout direttamente dallo Shopware Designer.
Storytelling, l'obiettivo di Shopware 6 rimane sempre lo stesso: far fare all'utente un "emotional journey" attraverso l'online store.
Quick view, disponibile nella Professional e nell'Enterprise Edition.
Shopware Publisher (disponibile in tutte le Enterprise Editions) permette di creare delle bozze partendo da layout esistenti senza modificare la versione live.
— 10 Febbraio 2022
Editorials
Design & Development by Basilico Agency
Â
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A