eCommerce b2c: RetailDrop
Milano, 28 ottobre 2019 - Prosegue la crescita dell’eCommerce B2c in Italia. Il valore degli acquisti online sfiora nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto al 2018: l’incremento in valore assoluto è il piĂą alto di sempre (4,1 miliardi di €).Â
Questo è lo scenario presentato all’evento “L’eCommerce B2c: il motore di crescita e innovazione del Retail!” dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
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“Dopo vent’anni dalla prima ricerca pubblicata dall’Osservatorio, l’eCommerce è indubbiamente diventato un fenomeno di assoluta rilevanza: un canale prioritario.”Â
Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.Â
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Lo smartphone come primo canale per l’eCommerce
Nel 2019 il valore degli acquisti online da Smartphone costituisce il 40% dell’eCommerce totale (era il 34% nel 2018). Il desktop – pur rimanendo il device preferito per fare shopping online – passa dal 60% nel 2018 al 55% nel 2019, mentre il tablet si riduce dal 6% al 5%.Â
Alla base dello sviluppo del canale ci sono una maggior sensibilitĂ dei merchant nella progettazione di customer journey nativamente mobile, la diffusione e la frequenza d’uso dei dispositivi mobili e il miglioramento dell’infrastruttura tecnologica in termini di copertura e connessione. Â
L’evoluzione del mercato
Tra i prodotti, l’Informatica & Elettronica si conferma il comparto piĂą rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro) seguito dall’Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita piĂą elevato troviamo l’Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro) e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro).Â
Tra i servizi, il Turismo e Trasporti, con 10,9 miliardi di euro, è ancora il primo comparto dell’eCommerce italiano. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza (attraverso gli operatori della sharing economy) e dalla prenotazione di camere di hotel.Â
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Turismo e Abbigliamento trainano l’Export
 Nel 2019 l’Export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 4,4 miliardi di euro (+13% rispetto al 2018) e rappresenta il 15% delle vendite eCommerce totali.Â
L’Export di servizi, pari a circa 1,4 miliardi di euro (+12% rispetto al 2018), è spinto dal settore Turismo, grazie specialmente agli operatori del trasporto.Â
L’Abbigliamento è il principale comparto nell’esportazione e costituisce circa i due terzi dell’Export di prodotto, seguito da Arredamento & home living (6%), Informatica ed elettronica di consumo (5,5%), Beauty (4%) e Food&Grocery (3%).
Le principali direttrici dell’Export digitale di prodotto sono rappresentate dall’Europa, che attrae il 58% circa del flusso a valore, e dagli USA (20%).
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“Nonostante rappresenti ancora una piccola parte degli acquisti complessivi, l’eCommerce è oggi responsabile del 65% della crescita Retail complessiva (online + offline): gli acquisti online crescono infatti del 15%, mentre i consumi complessivi sono sostanzialmente stabili (+1,5%).”Â
Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c.
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Drop e-business provider supporta come ogni anno le ricerche dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.
Vi aspettiamo il prossimo anno per i prossimi aggiornamenti. Stay tuned!
— 8 November 2019
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