Le principali novitĂ  di Shopify Winter Edition

Tutti gli articoli

La Winter Edition '24, rilasciata di recente da Shopify, ha presentato oltre 100 aggiornamenti focalizzati sulla crescita dell'e-business.

Ogni impresa è un caso a sé, caratterizzata da specificità e sfide individuali, il che rende impraticabile l'applicazione di strategie e soluzioni universali. Per affrontare questa diversità, Shopify presenta ogni sei mesi oltre 100 aggiornamenti mirati, progettati per adattarsi alle esigenze delle imprese di ogni dimensione.

In questo mare magnum di novitĂ , evidenziamo le piĂą rilevanti per ogni sezione, guidandoti attraverso le scelte piĂą adatte a te.

CONVERSION 

  • Product attributes (attributi dei prodotti): metafiled preconfezionati associabili ad ogni categoria di prodotto utili per presentare i prodotti con le informazioni corrette, rendendoli facilmente individuabili dai visitatori sul sito, marketplace e sui motori di ricerca. I merchant avranno così piĂą di 2000 varianti di prodotto grazie all’aggiornamento API. Inoltre, per i merchant Shopify Plus, tramite app combined listing si potrà mostrare un prodotto in tutti i colori, ciascuno con la propria galleria di contenuti multimediali e URL dedicato, tutto in un’unica inserzione.
  • Ricerca semantica:  l’uso dell’Intelligenza Artificiale consente di effettuare ricerche sempre piĂą precise negli store digitali, interpretando le parole e le espressioni utilizzate dai clienti e superando il semplice matching delle keyword. In questo modo, l'AI si dimostra in grado di comprendere il contesto e le sfumature del linguaggio, offrendo un'esperienza di ricerca piĂą avanzata e personalizzata per gli utenti.
  • Shopify Subscriptions: tramite l’app gratuita puoi gestire gli abbonamenti dal pannello di controllo di Shopify. Configura e gestisci agevolmente gli abbonamenti direttamente dal pannello di controllo di Shopify e consenti ai clienti di modificare o ignorare gli ordini di abbonamento direttamente dai loro account.

CHANNELS

  • NovitĂ  per il B2B (solo su Shopify Plus) 
    • Nuove autorizzazioni dello staff per limitare l’accesso dei rappresentanti commerciali a ordini e informazioni clienti solo nei loro account specifici.
    • Soluzioni headless per creare esperienze d’acquisto personalizzate e flessibili per i clienti business. 
    • Con Trade, consenti ai clienti di effettuare facilmente ordini in blocco utilizzando le nuove funzioni di ordine rapido. 
  • Miglioramento del check out: l’operazione di check out è ora personalizzabile tramite modifiche basate sull’app, offrendo aggiornamenti flessibili e sicuri, perfettamente integrati con Shop Pay. Con questa funzionalitĂ , si può personalizzare l’intera buyer journey, dal processo di pagamento fino al completamento dell’ordine. Attualmente sono disponibili oltre 90 nuove app progettate per l'estensibilitĂ  del checkout, abilitando funzionalitĂ  come upselling, programmi fedeltĂ  e sondaggi post-acquisto.

MARKETING

  • Retargeting: Shopify Plus presenta un retargeting piĂą efficace grazie ad algoritmi avanzati e miglioramenti agli elenchi personalizzati nella versione 2.2. Questa esclusiva funzionalitĂ  consente ai merchant di raddoppiare le dimensioni dei propri segmenti di pubblico per il retargeting.
  • Shopify Collabs: introduce nuovi filtri per individuare con facilitĂ  creator digitali sulle principali piattaforme social, pagamenti automatici per una gestione agevole delle commissioni e la consultazione immediata delle statistiche sulle loro attivitĂ  in un semplice clic.

OPERATIONS 

  • AI per testi e immagini: puoi ritoccare facilmente le immagini dei prodotti, senza essere uno sviluppatore: uno strumento ottimo per brand che desiderano valorizzare il visual merchandising con minimi sforzi. In piĂą, puoi chiedere a Shopify Magic di scrivere una pagina “Chi siamo” o “Domande frequenti”, per rafforzare la fiducia riposta dai tuoi clienti.
  • Shopify Lending: Shopify fornisce ai merchant una soluzione di finanziamento ancor piĂą personalizzata e prevedibile, con pagamenti fissi su un periodo di rimborso prestabilito. Inoltre, verrĂ  introdotta la Shopify Line of Credit, offrendo ai merchant finanziamenti flessibili e su richiesta ogni volta che ne avranno bisogno.

DEVELOPER

  • Nuovi blocchi tematici in anteprima: elimina le operazioni ripetitive, definisci i blocchi una sola volta e riutilizzali in tutte le sezioni. Hai la possibilitĂ  di nidificare fino a otto livelli per un controllo avanzato del design. Ora puoi modificare e riordinare i layout con facilitĂ , senza la necessitĂ  di apportare grandi cambiamenti nel codice. Inoltre, i blocchi tematici preconfigurati e pronti all'uso ti consentiranno di personalizzare autonomamente.
  • Gestione della privacy: tramite backoffice è possibile modificare il cookie banner per la gestione della privacy. Per esempio, da oggi si può richiedere il consenso alla privacy sul checkout e memorizzare il dato.

Hai trovato la soluzione perfetta per te? Se hai ancora qualche dubbio, dai un'occhiata alla pagina dedicata per avere ulteriori dettagli. E ricorda che noi siamo qui per aiutarti!

— 2 Febbraio 2024

Editorials

  • Oneri doganali: costi delle spedizioni

  • Pimcore 11: evoluzione piattaforma DXP

  • Keycense: marketplace digitale by Drop

vedi tutti
Close

Design & Development by Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A