Marketing


STRATEGIA
GESTIONE
ANALISI DEI RISULTATI
FINE TUNING

L’acquisizione di traffico di qualità è fondamentale per la buona riuscita di un progetto e-commerce: per questo Drop utilizza tool e strategie di web marketing fortemente orientate alla performance e ottimizzate secondo una logica ROI-centrica.

L’approccio olistico di Drop è un plus importante per la buona riuscita delle campagne: gli e-commerce managers e gli esperti di web marketing Drop lavorano fianco a fianco in modo da coordinare ogni azione secondo i bisogni dello store online e gli obiettivi economici dell’azienda.

Search engine advertising (SEA)

Drop sviluppa campagne di Search Engine Advertising sui network più importanti (Google Ads, Bing) secondo un approccio fortemente legato ai dati. La strutturazione delle campagne e degli account segue un percorso che parte dai bisogni del cliente per sviluppare una strategia pertinente e una strutturazione operativa delle attività capace di massimizzare gli investimenti e generare conversioni e ROI positivi.

Ogni traffic manager Drop è munito di certificazioni Google Academy e affianca ad un’esperienza approfondita e verticalizzata sull’ e-commerce un training continuo su nuovi strumenti e best practices di settore. Drop è da anni Official Google Partner.

Search Engine Optimization (SEO)

Essere presenti nelle prime pagine dei risultati di ricerca risulta un’esigenza piuttosto comprensibile se si pensa che oltre il 90% degli utenti non oltrepassa la soglia della seconda pagina.

Il servizio di ottimizzazione di un sito è un processo continuo, che si sviluppa e si modifica in base alle caratteristiche dei singoli motori di ricerca e alle modifiche apportate nel tempo ai loro algoritmi.
Gli elementi che costituiscono una strategia SEO elaborata da Drop sono:

  • La ricerca delle queries più importanti per il cliente, selezionate in seguito di un’analisi dettagliata della struttura del sito e dei principali competitor
  • L’ottimizzazione degli elementi chiave del sito, sia nel lato tecnico che dei contenuti
  • Il monitoraggio costante delle performance del sito e-commerce nella SERP

Social Media Marketing (SMM)

I social network rappresentano un importante asset per le aziende che riescano a parlare ai propri clienti con il giusto tone of voice. Nell’ottica di un marketing che diventa sempre di più una relazione one-to-one tra il brand e la propria fan base, presidiare strategicamente i social network e le loro soluzioni di social commerce (come Instagram Shopping) rappresenta un’opportunità straordinaria per la crescita del business online.

Drop realizza campagne di social media marketing strettamente collegate all’e-commerce, individuando le audiences più interessanti scelte in base ai trend e alla data analysis.

Affiliate Marketing

La strategia di web marketing Drop vede nell ’Affiliate Marketing uno strumento interessante per far crescere il business online delle aziende partner. Drop collabora con i migliori Affiliate Network (Awin, Webgains, Rakuten Linkshare, CJ tra gli altri) per trovare la soluzione che più si adatti alle esigenze dei clienti e aprire un programma efficace di affiliazione.

L’obiettivo è quello di coniugare le esigenze in termini di brand protection e le performances tramite un’analisi accurata dei risultati e lo scouting dei publishers migliori presenti nel network.

Display Programmatic

Usare i dati per trovare l’audience più adatta da raggiungere: l’acquisto di impressions in programmatic rappresenta oggi un’incredibile opportunità per le aziende che vogliano espandere la reach delle proprie campagne. Negli anni il peso del programmatic sul display advertising è cresciuto in maniera importante, passando – secondo le stime dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano – dal 13% del 2016 al 30% previsto per il 2018.

Drop lavora con i migliori player di mercato, capace di garantire performance e brand safety per proteggere l’immagine del cliente e raggiungere le audience più performanti.

Retargeting

La creazione di un funnel per l’e-commerce non può prescindere da attività di retargeting che raggiungano chi visita il sito, con una pubblicità su misura che li stimoli a completare l’acquisto. Una modalità di ADV, quindi, che segua l’utente e risulti gradevole sia nei contenuti che nella forma.

A livello strategico diventa fondamentale inserire una strategia multicanale di retargeting lavorando con player che offrano una grande solidità nei risultati e la possibilità di raggiungere posizionamenti di qualità nei siti degli editori top e nei social network.

Drop collabora da anni con le migliori piattaforme di retargeting e performance display advertising disponibili sul mercato, per garantire ai suoi clienti soluzioni allo stato dell’arte nell’advertising.