E-commerce Management


Trending topics dell’offerta Drop:

OMNICHANNEL – 2007 –
BIG DATA – 2012 –
MARKETING AUTOMATION – 2015 –
AI, MACHINE LEARNING – 2015 –

Drop è attiva come e-commerce provider dal 2001 e da allora continua ad affiancare i propri Clienti con un approccio agile, fortemente orientato ai risultati, e con una propensione innata verso l’innovazione, qualità che gli ha permesso in moltissimi casi di anticipare le tendenze del retail online.

Sin dall’inizio Drop si è occupata principalmente di Fashion e in particolare della realizzazione e gestione di flagship store online di brand dal respiro internazionale.

Questa esperienza ormai quasi ventennale rappresenta oggi un bagaglio notevole per qualsiasi brand del settore che riconosca l’importanza del business online affiancato al corretto posizionamento del brand e al delicato equilibrio tra online e offline, quest’ultimo oggi sempre più elemento chiave e imprescindibile per una strategia di successo e di lunga durata.

Un progetto di retail online ha oggi infatti un’importanza strategica per qualsiasi brand, al di là del fatturato: permette di approcciare ed adottare i nuovi assetti omnicanale per i quali il digital rappresenta il substrato sul quale crescere.


I nostri servizi

Drop, nell’operatività day by day rappresenta un partner concreto che va ben oltre la teoria della digital transformation: siamo in grado di prenderci carico dell’intera catena operativa, garantendo gestione fluida e senza incidenti da inesperienza, trasferendo gradualmente know how al nostro Cliente.

Affrontare un progetto di retail online insieme a Drop significa pertanto accelerare la crescita del progetto e allo stesso tempo creare quel tipo di cultura aziendale difficile da reperire sul mercato del lavoro e asset fondamentale per il futuro prossimo di ogni azienda.


Store Management

Il team impegnato in un progetto e-commerce ha la necessità di essere guidato da una figura che, al tempo stesso, è anche interfaccia e referente per il Cliente: lo Store Manager.

Lo Store Manager lavora in totale sintonia con il Cliente alla definizione delle strategie commerciali; si occupa di individuare, selezionare e proporre le attività e gli strumenti volti a massimizzare i risultati; analizza i dati relativi al venduto e redige la relativa reportistica con commenti e suggerimenti da attuare.
Si impegna, in sostanza, affinché l’esercizio ottenga il massimo, tenendo sempre in considerazione gli obiettivi prefissati e le aspettative.

Strategia Commerciale

Drop, attraverso lo Store Manager assegnato al progetto e in sinergia con il Cliente e le sue politiche aziendali, definisce e gestisce la strategia commerciale dell’esercizio.

La strategia viene poi messa in atto in tutte le sue declinazioni, tra le quali:

  • Gestione vetrina e merchandising
  • Gestione promozioni: saldi, presaldi, momenti commerciali importanti (es. Black Friday), allineamento partner, ecc.
  • Individuazione e gestione dei rapporti con multibrand online shops e marketplaces

Business Intelligence, Forecasting & Big Data Analytics

Drop è all’avanguardia nella Business Intelligence per il retail online, con un insieme di strumenti che permettono di avere una visione completa dell’andamento di un esercizio e-commerce, grazie a diversi livelli di analisi delle performance, all’utilizzo dei Big Data e a metriche previsionali.

Caratteristica della gestione e-commerce Drop è la condivisione dei dati con il Cliente.

DROP BI

Inizialmente sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Torino, Drop.BI è la piattaforma Drop di Business Intelligence per il retail online che si pone nello scenario internazionale come una delle piattaforme BI più avanzate per il monitoraggio delle performance e-commerce in real-time.
Drop.BI fornisce infatti in tempo reale tutti i KPI di un esercizio e-commerce in maniera tale da dare il massimo controllo sul business.


CUSTOM ANALYSIS & INSIGHTS

Parallelamente a Drop.BI, gli e-commerce manager Drop utilizzano Microsoft Power BI insieme ad altri strumenti di Data Science e BI avanzata per andare ancora più in profondità nell’analisi delle informazioni e per produrre report specifici.

Strategie Omnichannel

La flessibilità del workflow e l’esperienza del team Drop permettono di individuare e attuare la soluzione migliore al fine di massimizzare l’offerta al consumatore finale in termini di qualità, ampiezza e disponibilità della merce, limitando al minimo o addirittura azzerando l’immobilizzo di merce dedicata all’e-commerce.

La formula in dropshipping e l’utilizzo e ottimizzazione del network di magazzini già esistenti (retail compreso) è un meccanismo virtuoso che migliora notevolmente il conto economico dell’esercizio online e permette l’adozione di una strategia omnichannel che giova a tutto il sistema aziendale.

A livello tecnologico, Drop è in grado di interfacciare la piattaforma e-commerce con uno o più magazzini con un sistema di priorità in base alla natura della merce e/o all’ubicazione geografica del consumatore. L’interfacciamento può essere effettuato anche attraverso l’utilizzo di un IMS (Inventory Management System) per la gestione avanzata dei flussi di magazzino e approvvigionamento.

Logistica

Drop offre il servizio di magazzino, in abbinamento a magazzini esistenti in una configurazione omnichannel o stand-alone, occupandosi direttamente dello stoccaggio della merce e del packing, picking e delivery degli ordini.
Tale servizio è disponibile anche in loco per alcuni mercati chiave.

Per la gestione della consegna al cliente finale, Drop utilizza un sistema che permette l’integrazione informatica con tutti i corrieri e garantisce la selezione del partner più efficiente per il singolo ordine.

Marketing Planning

Drop affianca e guida il cliente nell’elaborazione del marketing plan, attraverso una pianificazione prevalentemente ROI oriented e la distribuzione equilibrata del budget tra i vari canali e strumenti.

Per fare questo, Drop si avvale di tecniche convenzionali di SEO, E-mail Marketing, Google Ads e Facebook Adv, e più specifiche come Remarketing, Affiliation, Programmatic, Performance Display, Native e Behavioural Marketing.

Web Marketing Management

I canali e gli strumenti previsti nel Marketing Plan vengono gestiti perseguendo i diversi obiettivi prefissati.

I risultati vengono costantemente monitorati anche attraverso specifici tool di attribuzione e modelli di attribuzione che vanno oltre il modello Last Click utilizzato di default da Google Analytics, in modo tale da avere una visione completa degli strumenti attivati e dei risultati generati in tutti i livelli del funnel.

Gestione tecnica e R&D

Drop garantisce la disponibilità di un team di programmatori esperti per attività di assistenza tecnica e improvements relativi all’e-commerce.
Il team lavora anche a stretto contatto con i sistemisti per fare in modo che l’esercizio e-commerce sia sempre performante e pronto a ricevere traffico e ordini in volumi nettamente superiori a quelli attesi.

Un comitato R&D interno effettua inoltre ricerca continua di soluzioni e partner tecnologici per la gestione avanzata dell’e-commerce (piattaforma di Marketing Auomation, Advanced Search, Recommendation engine, Automatic Sorting, Cross Sell e Up Sell intelligenti, fitting tools, chatbot, social commerce, ecc.) e per lo sviluppo di campagne di marketing innovative.

Customer Care, Backoffice e Amministrazione

Drop vanta un servizio di customer care pre-vendita e post-vendita multilingua e multicanale, con un numero di telefono e un indirizzo e-mail dedicati per ciascun e-commerce gestito, e un ticket system che garantisce l’evasione delle richieste in tempi rapidi e controllati con una procedura di escalation predefinita.

Il nostro servizio clienti si interfaccia quotidianamente con i diversi spedizionieri per la gestione degli ordini e dei resi e naturalmente è un referente operativo diretto per il cliente/partner particolarmente importante nel caso di dropshipping.

A livello amministrativo, Drop si fa carico dell’incasso attraverso uno dei gateway più importanti a livello internazionale e di tutte le questioni fiscali riguardanti la vendita e tutti i processi ad essa collegati, compresa la gestione dei resi e delle pratiche doganali ove necessario.