PWA: sostituiranno le app?

Tutti gli articoli

In un contesto dove continue innovazioni si susseguono una dietro all'altra, con chiaro focus su perfomance e user experience, si inseriscono anche le PWA.
In questo senso, le PWA mirano a combinare il meglio delle app native e le web technology per portare l'experience via frontend a livelli outstanding.

Come si è già potuto intuire, le Progressive Web Apps, a differenza delle app tradizionali, sono un ibrido tra normali pagine web e mobile apps.

Vivono nel browser e non devono essere installate tramite App Store o Google Play.
Non devono neanche essere aggiornate... sono a tutti gli effetti "pagine web" fatte con una tecnologia che permette di rendere appunto la pagina scaricabile, sganciabile dal browser e quindi installabile nel dispositivo come fosse una app.

A nostro avviso si tratta della tecnologia ideale per il frontend di piattaforme headless come: Magento, Shopware, Shopify, Pimcore, etc....

People like PWA!

Se volete studiarvi meglio il tema, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla risorsa ufficiale Google:
https://web.dev/progressive-web-apps/

I vantaggi delle PWA:

  • Equivalenti ad una app
  • Responsive
  • Notifiche push
  • Caricamento velocissimo
  • UX fluidissima e di livello superiore
  • Alto gradimento da parte di Google
  • Continuo Update
  • Sicurezza
  • Searchable, si identificano come apps ma sono indicizzate dai motori di ricerca
  • Possibilità di installazione, quando l'utente salva una PWA questa appare nello home screen del suo device
  • Linkable, possono essere facilmente condivise attraverso URL

Le PWA sono la scelta giusta?

Le Progressive Web Apps, oggi, sono nella roadmap di tutte quelle aziende che vogliono modernizzare e adattare il loro sito alle aspettative degli utenti ed alle nuove regole di indicizzazione di Google.
Trattandosi di una tecnologia ancora fresca, è normale porsi la domanda: è quello di cui il cliente ha bisogno?

La risposta è SI, ma la convenienza è da valutare. Ci sentiremmo di suggerire un frontend in PWA a quei brand il cui e-commerce, giusto per darci una idea preliminare, fattura, o vuol fatturare a breve, sopra il milione di €.

Su e-commerce di piccole dimensioni i costi di sviluppo non giustificherebbero il delta in termini di performances.

Contattaci per approfondire sulle PWA

POSTILLA:
In alcuni casi, sono l'unica scelta: YouPorn ha scelto le PWA perché non ha possibilità (visto il tema ??) di inserire la app in App Store o Google Play Store.

case study: Youporn PWA

— 1 Luglio 2021

Editorials

  • Le principali novità di Shopify Winter Edition

  • Drop avvia la partnership con Klaviyo per potenziare il servizio di Marketing Automation

  • Riflessioni a cena: il futuro del commerce secondo Drop & Shopify

vedi tutti
Close

Design & Development by Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A