SIMEST e PNRR: fondi previsti per l' autunno

Tutti gli articoli

La seconda rata di finanziamenti del Recovery fund dal valore di 21 miliardi sta per essere rilasciata dalla Commissione europea. Così, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) continua la sua corsa nel nostro paese dopo aver raggiunto i 45 traguardi ed obiettivi previsti nella prima tranche.

Ricordiamo che, tra le 6 missioni del PNRR, quella che maggiormente ci tocca da vicino è la missione numero 1 riguardo la digitalizzazione, innovazione e competitività. Tra le varie componenti della missione a cui facciamo riferimento, 30 miliardi saranno dedicati alla componente 2 per incentivare investimenti tecnologici a sostegno dell’innovazione e della digitalizzazione del sistema produttivo per la transizione 4.0.

Dal 1991, Simest è la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane e le affianca nel loro percorso di internazionalizzazione. Soprattutto negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, questi strumenti sono stati potenziati attraverso la previsione di un fondo perduto e della esenzione da garanzie. Dal 2021, grazie alle risorse dell’Unione Europea (NextGenerationEU) a valere sul PNRR, sono state predisposte tre nuove linee di finanziamento: 

  1. Sviluppo del commercio elettronico (E-Commerce): finanziamento agevolato destinato solo alle PMI e volto alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma E-commerce propria o l’accesso ad una piattaforma di terzi (marketplace) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano;
  2. Transizione Digitale ed Ecologica: finanziamento agevolato dedicato alle PMI e MidCap per sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica e promuoverne la competitività sui mercati esteri;
  3. Fiere/Mostre/Missioni di Sistema: finanziamento agevolato destinato alle PMI, per la partecipazione ad eventi di carattere Internazionale svolti in Italia o all’estero.

Tutti i finanziamenti indicati sono stati caratterizzati dalle seguenti condizioni economiche: Tasso Agevolato dello 0,055% annuale, quota a Fondo Perduto fino al 40% per le PMI che hanno almeno una sede operativa al Sud e al 25% per le altre regioni, totale assenza di garanzie. Per questo autunno ci aspettiamo l’uscita di nuove linee di finanziamento che ricalcheranno le tematiche appena discusse.  

Da queste ottime opportunità future, noi di Drop possiamo aiutarti a crescere disegnando una roadmap digital evolutiva, indirizzandoti ai giusti attori per accedere alle opportunità di finanziamento legate al PNRR e non solo. 

Contattaci per valutare il tuo progetto e per info sul PNRR

— 28 Settembre 2022

Editorials

  • La giusta chiave per il successo

  • DropByDrop - Episodio 01: Carlo

  • Drop | e-business & love! è Campione della Crescita 2024

vedi tutti
Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A