OMNICHANNEL - Brand e Retailer

Tutti gli articoli

Nel retail come nel marketing, l’omnicanalità intesa come integrazione fra i due mondi online e offline risulta essenziale al fine di garantire al consumatore un’esperienza con il brand fluida e continua.

Il benefit che ne consegue per i retailer che integrano l’ecommerce (online) con i negozi fisici (offline) consiste nell’aumento del numero di touchpoints ovvero quei punti di contatto fisici o digitali che mettono in contatto azienda e cliente, il che permette ai consumatori di instaurare con il brand una relazione più stabile e duratura.

A tal proposito, Drop in partnership con il PoliMI, il 15 Ottobre 2018 ha partecipato all’Osservatorio eCommerce B2C, durante il quale l’intervento di Roberto Liscia Presidente di Netcomm si è rivelato estremamente utile a chiarire gli atteggiamenti tipici dei consumatori, riconoscendo in testa alla classifica quelli che i colleghi di NETCOMM chiamano sherlock digitale e informivoro ossia coloro che ricercano e confrontano le informazioni prima di concludere un acquisto, andando a toccare un maggior numero di touchpoints con un approccio omnicanale.

Il digital, ampiamente apprezzato dai millennials, offre infinite opportunità di accesso all’informazione di tipo smart, un imprescindibile fonte di ispirazione spesso per concludere eventuali acquisti da remoto; al tempo stesso i canali fisici permettono l’esperienza sensoriale/ tangibile del prodotto.

In questo contesto l’omnicanalità è la soluzione: integrando il canale online con quello offline, questa sfrutta le potenzialità del mercato attuale creando un circolo virtuoso in cui i touchpoints si rafforzano a vicenda. Fra i servizi che rendono possibile l’apertura alle nuove opportunità tipiche del complesso e articolato scenario omnicanale vi sono il “click in store” ed il “click & collect”.

Il “ Click in store” permette  ai rivenditori di un dato prodotto di vendere anche prodotti non presenti in negozio acquistandoli just in time dal magazzino centrale dell’azienda e facendoli recapitare in store o al domicilio del cliente finale.

Il "Click & collect"  è un servizio che permette di effettuare l’ordine del prodotto on line e di ritirarlo in store.

Drop dispone di un team di specialisti il cui know-how è adeguato a fornirti un simile servizio; se vuoi saperne di più contatta i nostri consulenti.

— 12 Dicembre 2018

Editorials

  • Successi e sfide nel Product Information Management: una guida all'utilizzo efficace

  • Riflessioni a cena: il futuro del commerce secondo Drop & Shopify

  • Drop avvia la partnership con Klaviyo per potenziare il servizio di Marketing Automation

vedi tutti
Close

Design & Development by Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A