Health & Pharma in evoluzione: dentro la strategia digitale di IBSAforYou
In un contesto di confronto strategico e collaborazione interaziendale, Drop ha avuto il piacere di affiancare il team di IBSA Italy in una giornata di approfondimento dedicata all’innovazione digitale nel settore Health & Pharma.
L’incontro, tenutosi in Franciacorta, ha rappresentato un’importante occasione per analizzare dati di mercato, individuare nuove opportunità e definire azioni concrete per il futuro della piattaforma IBSAforYou.
Un confronto aperto tra i team di IBSA e Drop con, al centro dati, insight e idee che si sono intrecciati e combinati con l’obiettivo di potenziare la piattaforma IBSAforYou e accompagnarne l’evoluzione tecnologica.
Il mercato italiano Health & Pharma online sta vivendo una fase di crescita solida e continua: nel 2024 il valore degli acquisti online nel settore è stato di circa 2 miliardi di euro, con un incremento del 7,2% rispetto all’anno precedente, un ritmo di crescita superiore alla media complessiva dell’e-commerce. Sono oggi oltre 23,7 milioni gli italiani che acquistano almeno una volta prodotti Health & Pharma online, pari al 70% degli acquirenti digitali totali, con una crescita del 4,8% rispetto al 2023 e un aumento ancora più marcato (+15%) degli acquirenti abituali (fonte: Netcomm Digital Health & Pharma Report 2024).
Il workshop è stato anche l’occasione per fare un sanity check sui principali KPI della piattaforma, per identificarne punti di forza e aree di miglioramento. Il focus si è concentrato in particolare sull’assistenza pre e post vendita: sebbene la soddisfazione complessiva sia in crescita e allineata a quella degli altri settori e-commerce, l’assistenza rimane un aspetto critico, con un terzo delle richieste inevase, una barriera che intendiamo superare con nuovi investimenti e tecnologie digitali.
Uno dei temi più stimolanti della giornata è stato lo sviluppo del canale B2B, con un focus su come portare i medici all’interno dell’ecosistema IBSAforYou, come parlare davvero la loro lingua attraverso contenuti mirati, programmi di loyalty su misura, e come usare strumenti digitali per rendere tutto più semplice, utile e ingaggiante.
Parlando di accessibilità e semplicità , non potevamo non toccare il tema WhatsApp Shop. Una possibile estensione della piattaforma che può facilitare l’acquisto e rafforzare la relazione con utenti e professionisti, aprendo un canale diretto, familiare e sempre accessibile.
Il tutto in un’atmosfera che ha unito strategia e convivialità , numeri e visione. Un bel momento di collaborazione che conferma quanto sia importante lavorare fianco a fianco per innovare davvero, anche in un settore complesso come quello farmaceutico.
IBSA e Drop continuano così il loro percorso condiviso: costruire un e-commerce farmaceutico che non sia solo un canale di vendita, ma un’esperienza utile, umana e innovativa.
— 5 Giugno 2025
Editorials
Design & Development by Drop & Basilico Agency
3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
Drop S.r.l.
P.IVA 01383870431 M5UXCR1
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop è controllata dal Gruppo Horsa S.p.a.
Drop nel 2025 ha acquisito la maggioranza di Playground S.r.l.