Whatsapp Marketing meets AI: GAS Jeans, Cult & Chiara Boni
Tre brand fashion che hanno scelto WhatsApp come canale diretto di relazione e vendita con la propria community.
I tre brand italiani del fashion mid–premium hanno chiesto a Drop di integrare WhatsApp per avvicinare il canale e-commerce alle esigenze reali delle clienti: assistenza 1:1, consigli di stile e promozioni mirate e campagne commerciali altamente mirate. Il progetto è partito a Febbraio 2025 e ha già portato dei ottimi risultati per tutti tre brand.Â
Scropri di più sul Whatsapp Marketing
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Cosa abbiamo fatto
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Attivazione di TextYess come motore AI conversazionale su WhatsApp
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Setup di campagne broadcast massive per lancio collezioni, promo e reminder
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Implementazione di automation verticali su articoli / categorie (back in stock, best seller, novità , ecc.)
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Gestione risposte 1:1 (pre-vendita e post-vendita) con AI + handover al customer care
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Integrazione tracciamento vendite per attribuire revenue e ROAS al canale WhatsApp
Risultati
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> 29.000
conversazioni WhatsApp gestiti dall'AI (Da febbraio a novembre 2025)
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169.850 €
Fatturato complessivo attribuito a WhatsApp (Da febbraio a novembre 2025)
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~3,4%
conversion rate
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~21,67
ROAS
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Case study
Design & Development by Drop &Â Basilico Agency
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3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)
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Drop nel 2025 ha acquisito la maggioranza di Playground S.r.l.