Direttiva Omnibus ed e-commerce: come evitare le sanzioni
Se possiedi e/o gestisci un e-commerce, leggi qui: puoi evitare della sanzioni decisamente salate!
Read MoreChatGPT: la nuova lampada di Aladino?
Abbiamo aspettato un po’ prima di parlare di uno dei trend che sta spopolando da dicembre 2022, un po’ perché come ogni tendenza che si rispetti, volevamo vedere che piega prendesse e un po’ per capire meglio le sue potenzialità/pericolosità.
Read MoreDrop | e-business & love!: 502esimi nella classifica FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies
Dopo essere entrati nelle rispettive classifiche di Campione della Crescita 2023 de La Repubblica e Leader della Crescita 2023 de Il Sole 24 Ore, abbiamo alzato il tiro posizionandoci alla 502a posizione nella classifica FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies del Financial Times.
Read MoreMarketing Automation: Drop avvia la partnership con Omnisend
Partiamo da un concetto base, secondo cui l’e-commerce vive di questa semplice formula:
fatturato = traffico x CR x AOV.
Ognuno di questi fattori è ORO.
Al via la collaborazione tra Drop e Università Politecnica delle Marche
Nell’ultimo periodo abbiamo parlato di sviluppo, crescita e innovazione.
Ci siamo resi conto che volevamo essere parte integrante di questi temi e per questo è nata la collaborazione tra Drop | e-business & love! e l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM).
L’e-commerce non è più un trend
Qualche mese fa abbiamo tirato le somme riguardo l’andamento del mercato dell’e-commerce nel 2022, buttando l’occhio alle tendenze degli anni precedenti.
Non ci sbagliavamo! 😜
L’e-commerce sta compiendo un ulteriore salto.
E ne abbiamo una conferma autorevole.
I numeri parlano, Drop.BI risponde
Un aforisma latino di Giovenale afferma: “C’è sicurezza nei numeri”.
Infatti, Giovenale nacque nel 55d.C. 😁
Ripartire con…stile: Pitti Uomo 2023, le novità e il nostro feeling
Gennaio è per eccellenza il mese delle ripartenze: un nuovo anno tutto da scrivere. Siamo partiti dallo stile e dalla moda con una manifestazione che raduna aziende, appassionati di moda e lifestyle maschile.
Read MoreE-commerce 2023: le nostre previsioni…e non solo
Il 2022 che si sta concludendo, è stato un anno di assestamento nel quale sono proseguite le trasformazioni profonde innescatesi prima e durante la pandemia.
In tanti ci stiamo chiedendo quali siano le previsioni e-commerce nel 2023.
Omnicanalità: quanta strada ancora c’è da fare?
Non è la prima volta che parliamo dell’importanza dell’omnicanalità e infatti, a distanza di anni, le aziende hanno iniziato a percorre questa nuova strada per differenziarsi dalla concorrenza.
Eppure, solo il 6% delle grandi e medio-grandi aziende nel nostro Paese possiede ad oggi (fine 2022) un approccio realmente avanzato all’omnicanalità.
Together to Go – Drop aderisce all’iniziativa con Save The Duck
Non esiste solo “l’affare”, lo sconto del Black Friday e il business.
Esistono giorni black, ma anche rosa, azzurri, verdi e… arancioni.
Oggi ti parliamo di un’iniziativa piena di colore e luce che coinvolge noi di Drop e un Brand con il quale collaboriamo: Save The Duck.
Spedire in UK: cosa è cambiato dal 1 Ottobre 2022
Il commercio elettronico ha assistito ad un autunno alquanto movimentato.
In particolare, a partire dal 1 Ottobre, nel Regno Unito è stata abolita la Customs Handling of Import and Export Freight (CHIEF), poi sostituita con il Customs Declaration Service (CDS), ovvero il sistema telematico di dichiarazione d’importazione che viene definito dal governo britannico come un “sistema resiliente, affidabile ed economico, adattabile alle esigenze future delle imprese”.
Siamo Campioni della Crescita 2023!
Siamo estremamente felici di comunicare il nostro ultimo traguardo raggiunto: siamo Campioni della Crescita 2023!
Read MoreBlack Friday e resi: le soluzioni che strizzano l’occhio alla sostenibilità
Per i merchant, l’ultimo trimestre dell’anno è il più rilevante per fatturato complice l’attivazione della stagione invernale, il Natale e – soprattutto – il Black Friday, indiscusso protagonista che quest’anno sarà venerdì 25 Novembre.
Read MoreIl modello organizzativo di Drop|e-business & love!: come SEMCO Style ispira l’azienda
Globalizzazione, consumismo, tecnologia, pandemia, guerra: tutto questo ha portato ad un panorama socio-economico caratterizzato da volatilità, necessità di cambiamento e velocità.
Read MoreLa nuova piattaforma B2B di Corneliani
Siamo lieti di condividere uno dei nostri ultimi progetti, realizzato per il nostro cliente
Corneliani, storico marchio sartoriale mantovano.
I principali trend per l’eCommerce B2B nel 2023
In qualità di eCommerce provider cerchiamo sempre di capire e anticipare quelle che saranno le prossime mosse in questo settore. Stavolta, ci concentriamo sull’eCommerce B2B descritto da Osservatori Digital come “valore delle transazioni in cui l’ordine viene scambiato in formato digitale”, o più semplicemente, ordini effettuati online tra aziende.
Read MoreOAMC x Fragment: la seconda collaborazione
OAMC, brand focalizzato sul continuo sviluppo di idee innovative con capi dalle forme e materiali autentici fatti apposta per sentirsi liberi di esprimere sé stessi.
Fragment Design, fondato dal designer giapponese Hiroshi Fujiwara, unisce l’amore per la musica e il design allo streetwear.
SIMEST e PNRR: i nuovi fondi previsti per questo autunno 🍂💶
La seconda rata di finanziamenti del Recovery fund dal valore di 21 miliardi sta per essere rilasciata dalla Commissione europea. Così, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) continua la sua corsa nel nostro paese dopo aver raggiunto i 45 traguardi ed obiettivi previsti nella prima tranche.
Read MoreDazi nei resi? RISOLTO! Reintroduzione in franchigia 💲📦
«Solo perché un problema non è ancora stato risolto non è detto che sia impossibile da risolvere» disse Agatha Christie.
In Drop abbiamo trovato una soluzione efficace al problema che tocca molti brand attivi nell’eCommerce B2C: i dazi applicati sulla merce che rientra per reso.
La soluzione? Reintroduzione in franchigia o eCommerce RETRELIEF (eRR).
Drop: scopriamo (in parte 😁) il nuovo modello organizzativo
Sono stati due anni tosti!
Solo oggi iniziamo a tirare un sospiro di sollievo.
Non sembra finita, ci siamo ancora parzialmente dentro, ma questo sospiro lo dobbiamo ad un mix di fortuna/lungimiranza: qualche anno fa abbiamo iniziato a mettere in discussione il nostro modello organizzativo di provenienza, cercando qualcosa di più nuovo.
La catena del valore dell’eCommerce B2C: innovare per crescere 😎
Cosa è emerso al Politecnico di Milano?
la partnership di Drop con l’Osservatorio eCommerce B2C non è solo formale, ma anche molto operativa.
Abbiamo partecipato recentemente ad una sessione tecnica, insieme ad altri colleghi di Operatori Logistici, PSP, Advisor, System Integrator ed Osservatorio stesso, sui temi caldi cari a chi fa e-commerce:
- Marketing
- Piattaforme
- Sistemi di Pagamento
- Logistica
Pimcore e Drop insieme da10 anni 🎂
Oggi festeggiamo 2 volte!
- 10 anni fa Drop diventava il primo partner in Italia di Pimcore. Oggi ci riconosciamo la lungimiranza vista la leadership globale riconosciuta a questa piattaforma anche da Gartner.
- Quest’anno Gartner riconosce a Pimcore il Peer Insights™ “Voice of the Customer”.
“Al 31 marzo 2022, sulla base di 87 recensioni dei clienti verificate da Gartner, ha ottenuto un punteggio di 4,6 su 5“.