I numeri parlano, Drop.BI risponde

Tutti gli articoli

Un aforisma latino di Giovenale afferma: “C’è sicurezza nei numeri”. 
Infatti, Giovenale nacque nel 55d.C. 😁

Tutti i giorni ci ritroviamo a vagare tra inenarrabili casini e disallineamenti causati da moli ciclopiche di numeri, feed, tracciati, tabelle, DB, data lake dai quali, cari colleghi, se ne esce a volte con le ossa rotte o con la risposta sbagliata, oppure con le idee confuse inseguiti da qualcuno che ci vuole "menare" perché abbiamo sbagliato.

Circa 1500 anni dopo Giovenale, l'approccio al numero si è evoluto e ci si è via via avvicinati all’algebra (funzioni, equazioni, polinomi, ecc.) fino ad arrivare al calcolo numerico e all’informatica che ci hanno traghettati verso il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale. 

Tanta roba amici, tanta roba!
Eppure, il paradosso che vediamo oggi, è che nel settore Martech si parla moltissimo di hot topics recentissimi e ogni tanto tutti noi perdiamo di vista semplici algoritmi, funzioni e ragionamenti elementari sul numero, andando a ritrovarci in difetto sulle basi. 

Lo scenario a cui siamo approdati dopo millenni di evoluzione è incredibile ed è caratterizzato da una crescita più che esponenziale. Il timore che ne deriva è che umanamente non siamo più in grado di seguire ed adeguarci a questa crescita, con il rischio di trovarci a subirla. 

Ci preme sottolineare che nel 2023, anno dell’AI, non dobbiamo scordarci proprio delle basi matematiche che ci devono aiutare tutti i giorni nei casini inenarrabili descritti nell'incipit. Quindi, ok l’AI, ma l’umana logica unita a tabelle di calcolo e basi algebriche sono fondamentali per essere attivi nell’analisi del dato. 

Dal 2012, siamo in prima linea con la nostra piattaforma di Business Intelligence e forecasting, Drop.BI, che permette di avere il controllo giornaliero di ogni KPI rilevante l’e-commerce: CR, AOV, bestsellers, trending products, sell through, CLV, clusterizzazione della clientela, insights su ogni singolo prodotto, analisi sulla resa delle campagne e molto altro. 
Non stiamo parlando di AI, ma di un accrocchio che serve realmente. 
Ogni KPI dell’e-commerce può essere facilmente filtrato e confrontabile per garantire un’esperienza di data science semplice, ma allo stesso tempo potente.

I vantaggi?

  • Monitoraggio in tempo reale delle performance per agevolare le decisioni strategiche assunte dal management;
  • Omogeneità delle informazioni da condividere attraverso dashboards;
  • Report che danno immediata lettura a concetti e numeri tipicamente intricati.

Inoltre, Drop.BI effettua un accurato monitoraggio sulle sorgenti di fatturato, tenendo d’occhio i vari canali e i risultati delle campagne in termini commerciali. In questo modo, riusciamo a calcolare accuratamente il ROI, ottimizzando il digital marketing plan. È poi possibile fare un drill down su ogni singolo canale o campagna arrivando al massimo dettaglio fino al cliente e/o alla transazione.

Naturalmente, andando oltre il concetto di BI, in Drop consideriamo, implementiamo ed usiamo tutti i giorni strumenti legati al mondo dell’AI, ma questa potrebbe essere la prossima storia. 

Contattaci per saperne di più

— 20 Gennaio 2023

Editorials

  • Le principali novità di Shopify Winter Edition

  • Rivoluzione digitale: social media, eCommerce e le nuove linee guida per gli influencer

  • Boom per l’eCommerce B2B: crescita del 12% entro il 2027

vedi tutti
Close

Design & Development by Basilico Agency

 

3D model created by modifying "Flower Point Cloud Photogrammetry" © Moshe Caine (Licensed under CC BY 4.0)

Close

Drop s.r.l.
P.IVA 01383870431
Sede legale: Via Sandro Pertini 1 – 63812 Montegranaro (FM)
Drop fa parte del Gruppo Horsa S.p.A