SET THE MAIN MENU
[tatsu_icon_group alignment = "center" ][tatsu_icon name = "icon-facebook2" size = "tiny" style = "plain" bg_color = "" hover_bg_color = "" color = "rgba(255,255,255,1)" hover_color = "" border_width = "" border_color = "" hover_border_color = "" alignment = "none" href = "" new_tab = "0" lightbox = "0" image = "" video_url = "" animate = "1" animation_type = "fadeInUp" animation_delay = "0" ][/tatsu_icon][tatsu_icon name = "icon-social_instagram" size = "tiny" style = "plain" bg_color = "" hover_bg_color = "" color = "rgba(255,255,255,1)" hover_color = "" border_width = "" border_color = "" hover_border_color = "" alignment = "none" href = "" new_tab = "0" lightbox = "0" image = "" video_url = "" animate = "1" animation_type = "fadeInUp" animation_delay = "200" ][/tatsu_icon][tatsu_icon name = "icon-social_pinterest" size = "tiny" style = "plain" bg_color = "" hover_bg_color = "" color = "rgba(255,255,255,1)" hover_color = "" border_width = "" border_color = "" hover_border_color = "" alignment = "none" href = "" new_tab = "0" lightbox = "0" image = "" video_url = "" animate = "1" animation_type = "fadeInUp" animation_delay = "400" ][/tatsu_icon][tatsu_icon name = "icon-behance" size = "tiny" style = "plain" bg_color = "" hover_bg_color = "" color = "rgba(255,255,255,1)" hover_color = "" border_width = "" border_color = "" hover_border_color = "" alignment = "none" href = "" new_tab = "0" lightbox = "0" image = "" video_url = "" animate = "1" animation_type = "fadeInUp" animation_delay = "400" ][/tatsu_icon][/tatsu_icon_group]

About us

E-business & love! .. dal 2000, con Passione.

Da più di 20 anni nel settore digital,
lavoriamo con passione gestendo sia l'azienda che i progetti con metodologie agili,
nel rispetto delle persone e del cliente.
Siamo in una regione bellissima, le Marche.
I nostri uffici sono affacciati nel verde delle colline.
Questa che vedete è l'altipiano di Castelluccio;
sullo sfondo, il Monte Vettore teatro del terremoto del 2016.
Drop è orgogliosa di essere un esempio di come si possa lavorare
in un contesto evoluto fornendo servizi ad aziende internazionali
pur rimanendo in un contesto umano, non metropolitano, a contatto con la natura.

Manifesto

Radici e Principi

Veniamo dalle Marche, una terra tra mare, campagna e montagne. Una terra di mezzo splendida, autentica, ricca di cultura ed umanità.

Questo background ci ha insegnato a vedere un mondo fatto di esseri umani, non solo clienti. Crediamo nell’equilibrio, una sorta di armonia tra persone, numeri e tecnologie. Equilibrio tra soddisfazione del cliente, dell’azienda e delle sue persone. Preferiamo definirci "people centric" piuttosto che "customer centric".

Empatici piuttosto che autoreferenziali, ci troverete spesso a mescolare ironia (anche verso noi stessi) e pragmatismo.
Siamo “earthy people”, con un linguaggio informale e diretto, vettore di sostanza (auspicabile!) e consapevolezza.

Cerchiamo di essere autentici.
20 anni fa per gioco ci inventammo questo slogan: e-business & love! Ancora oggi facciamo difficoltà a trovarne uno migliore.

Organizzazione

Drop guarda con curiosità a modelli innovativi che superano l’approccio piramidale e manageriale classico.

Abbiamo letto di Holacracy, Self Management, Agile, Scrum, OKR, etc.
Si sta formando una cultura in Drop, quella di una organizzazione orizzontale disciplinata dove ogni persona gode di quella libertà utile ad abilitare impegno e passione, in un clima basato sulla fiducia ed un auspicabile buon umore.

L’evoluzione non prescinde da processi e struttura, ma corre veloce verso un assetto a squadre, comitati, cantieri: microunità fatte di persone che non rispondono a comandi, ma che sono coinvolte in maniera attiva.
Stiamo superando l’organizzazione basata sul controllo, tabù dell’errore, gerarchia e ruoli rigidamente agganciati a skill.

Sostenibilità

Per noi di Drop la sostenibilità è un valore implicito che parte dal rispetto per le persone fino ad arrivare all’attenzione per la tutela della natura e della nostra terra. Oggi non abbiamo regole né certificazioni a riguardo, ma abbiamo sensibilità ed attenzione. Ci stiamo attivando per la Certificazione B Corp, vi terremo aggiornati su questo fronte.
Le nostre azioni inconsapevoli: incentiviamo l’utilizzo di punti di ritiro per ridurre le emissioni derivanti dalle consegne e-commerce, limitiamo l’uso della carta, ci conteniamo con il condizionamento sfruttando l’isolamento garantito dal giardino sul tetto, ricicliamo i filtri del caffè per fertilizzare, insistiamo a proporre lo xeriscaping per il giardino dell’azienda, abbiamo adottato e piantato 240 ulivi; ci piace la piega che abbiamo preso con le conference call, limitando trasferte superflue.

Nella sostenibilità ci siamo anche noi, persone: siamo contro il precariato e cerchiamo legami professionali duraturi. Nei contratti e nel nostro rapporto con i clienti ed i fornitori mettiamo prima del profitto l’onestà, la franchezza ed il rispetto.
Ai Clienti proponiamo contratti etici con way out ragionevoli. Siamo contrari alle clausole di recesso “ad nutum” imposte in virtù di una posizione dominante.

Punti di vista

Mantenerci bambini curiosi
Ci piace l’idea di approcciare l'innovazione tecnologica con gli occhi di un bambino, con questo entusiasmo, con quel senso di scoperta ed eccitazione per l’esplorazione.
Il nostro motore è basato su curiosità, entusiasmo, esplorazione, sperimentazione, accettazione dell’errore come parte del gioco.

Semplice o complesso
La complessità è affascinante quanto è stimolante l’esercizio della semplificazione.
Cerchiamo di focalizzarci sul risultato finale (outcome), cercando di superare la sterile dinamica input/output, ordine/esecuzione.

Fluidità
Cerchiamo di stimolare le persone a sviluppare capacità di visione, pensiero laterale e orientamento alla soluzione. Ruoli fluidi che superano la rigidità della job description.

Ragionevolezza
Amiamo la ragionevolezza: alle dottrine e ai guru prediligiamo le abitudini frutto di letture, errori ed esperienza sul campo.

2001

Drop sviluppa il primo e-commerce su piattaforma proprietaria.

2006

Drop inizia a gestire diversi e-commerce divenendo un vero pioniere nella scena dei provider.

2007

Risale a più di 10 anni fa il primo progetto omnichannel ideato e gestito da Drop, sviluppato assecondando il workflow che in quel caso, con quel prodotto e con quell'assetto, era il più efficace in termini operativi ed economici.

2008

Drop inizia a sviluppare su piattaforma Magento arrivando ad integrazioni e personalizzazioni che pongono le soluzioni Drop ai vertici dell’offerta e-commerce su tutte le direttrici: scalabilità, agilità, personalizzazione, features.
Oggi Drop è partner ufficiale Adobe Magento.

2010

Drop diviene il partner italiano di Pimcore, oggi PIM/DAM e Digital Experience Platform leader globale.

2012

Partecipazione allo Shanghai E-commerce Expo.
Drop inizia a fare ricerca per acquisire know how specifico per l’accesso al mercato Cinese e del far east. Negli anni viene capitalizzato un notevole know how specifico ed una rete di relazioni e partner.

2013

Drop sposta la sua infrastruttura su piattaforma Google Cloud, arrivando così a garantire la massima potenza, stabilità e scalabilità alla propria offerta.

2015

Introduzione nell’ecosistema e-commerce Drop di Agathea, piattaforma di marketing automation.
Con Agathea, Drop rafforza e consolida la propria posizione sul fronte del behavioural marketing.

2017

Drop lancia l'innovativa piattaforma “Click in Store” (aka Brick&Click) che permette ai retailer di poter vendere al dettaglio anche prodotti non disponibili in negozio con una tecnica B2B2C.

2019

Drop accelera la crescita avviando collaborazioni importanti: Jil Sander, Ducati, OAMC release per Supreme

2020

Drop sigla un accordo di partnership con Poste Italiane per una value proposition comune e diventa partner di Shopware la piattaforma e-commerce headless più moderna del mercato.
Il 10 Marzo evolve il proprio modello di “agile company” implementando lo smart working totale. L’ufficio diviene un luogo fruibile da chiunque abbia piacere di viverlo, non è più un obbligo.