Marketing

Negli ultimi anni il web marketing ha avuto un enorme sviluppo. Sviluppo trainato
principalmente dalla diffusione della rete, dalla raggiunta fiducia nell’e-commerce e nelle applicazioni online in genere, dal vero e proprio boom della nuova era “sociale” di internet definita formalmente “web 2.0” (o “entreprise 2.0” nel mondo business).

E siamo ancora in una fase di passaggio: a breve si realizzerà quella che viene definita “convergenza”: TV, radio, computer, quotidiani, gps, etc. tutto convergerà su di un unico dispositivo (in parte questo già avviene con l’ipad). Questo dispositivo connesso sul quale convergerà il tutto sarà il protagonista di domani nella comunicazione, nell’intrattenimento, nel retail: in questo scenario quello che oggi chiamiamo web marketing e comunicazione online, domani sarà “il marketing” e “la comunicazione”.

Tornando ad oggi, è doveroso premettere che con “web marketing” intendiamo tutta una serie molto variegata di servizi ed attività. Basti citare:

  • Funzionalità ed aspetto del web site in sé
  • Analisi del traffico
  • Search Engine Optimization
  • Online Reputation
  • Advertising online (banners, adwords, retargeting/remarketing, ecc..)
  • Email Marketing
  • Affiliation
  • E molto altro…

L’equazione “web marketing = farsi trovare online” la riteniamo, quindi, oggi quanto mai parziale.
Quali sono quindi gli obiettivi del WM?
Ne elenchiamo alcuni, per dare un’idea:

  • Aumentare il livello del servizio
  • Conoscere meglio il proprio consumatore finale
  • Generare “buzz” (passaparola)
  • Essere facilmente rintracciabili
  • Raggiungere il proprio mercato
  • Aumentare la brand awareness
  • Fidelizzare i clienti
  • Controllare la propria “online brand reputation”
  • Monitorare il proprio mercato nella sua evoluzione, le opportunità, i competitors
  • … ed anche qui, molto altro

Drop è attiva nel web marketing da più di 10 anni.
La prima campagna banner gestita è del 1999, si trattò di una pianificazione banner su Altavista.com ed mp3.com per il lancio di uno strumento musicale.
Nel 2001 mettemmo a punto la prima offerta di Search Engine Optimization e da allora non abbiamo mai cessato di seguire con passione la scena e le possibilità.

Inserisci i tuoi dati per iscriverti alla newsletter Drop!

Up Down